I luoghi di comunità sono come la Censa di Placido di Fenoglio, luoghi di ispirazione feconda, spazi fisici, edifici nuovi o ristrutturati, nei quali sono inseriti uno o più esercizi e che, nel svolgere più funzioni, diventano luoghi di incontro, di condivisione, di dialogo, di lentezza e di elaborazione. In luoghi di questo genere nascono idee e amicizie mentre si beve un bicchiere di vino, si acquistano pane e prosciutto, si ottengono informazioni sui sentieri.
L'intenzione della mappatura è quella di offrire una fotografia dinamica e aggiornabile degli spazi di comunità diffusi sul territorio italiano, con attenzione ai territori extra-urbani e alle "terre alte" , con la speranza che siano d'ispirazione per nuovi luoghi e progetti.
Le prime informazioni riportate sono state estratte dal dossier elaborato da Uncem Luoghi della comunità. Ripartire dai paesi
per rigenerare i territori. Nuovi centri multiservizio
pubblicato nel 2022. A distanza di due anni, è ora in corso un nuovo censimento per aggiornare la mappatura, attraverso questa call aperta a tutt* coloro che conoscono, frequentano, gestiscono o stanno progettando uno spazio di comunità.