La FONDAZIONE DRAVELLI nasce nel 2005 per preservare l'esperienza di associazionismo sviluppata da quasi 70 anni dal Circolo ARCI Mario Dravelli (in origine Casa del Popolo Aurora, nata nel 1954 grazie a un gruppo di lavoratori delle maggiori fabbriche di Torino).
La FONDAZIONE articola i suoi interventi sui temi dell’accoglienza, dell’housing sociale, della formazione e della promozione sociale e culturale, anche attraverso il suo piccolo TEATRO DRAVELLI: uno spazio polifunzionale capace di ospitare eventi di musica, teatro e danza, laboratori artistici, workshop, proiezioni, mostre e incontri.
In uno dei due edifici di proprietà della FONDAZIONE - che condividono il cortile con il pergolato, il gazebo e l’orto sociale - per rispondere ai bisogni di persone in situazione di difficoltà e vulnerabilità e con la volontà di offrire una soluzione temporanea e sostenibile a persone a rischio emarginazione abitativa nelle Città di Torino e di Moncalieri, nel 2016, è stata creata CASA DRAVELLI. La palazzina, composta da 6 mini appartamenti con alcuni spazi comuni, è stata ristrutturata grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. CASA DRAVELLI oggi è utilizzata dalla Cooperativa Sociale Progetto Tenda per la realizzazione del progetto di housing sociale Nyumba Housing: divenuto nel tempo un vero e proprio punto di riferimento non solo per i rifugiati in uscita dai progetti di inclusione, ma una residenza temporanea per persone in difficoltà.
Sono inoltre attivi negli spazi messi a disposizione dalla FONDAZIONE: uno sportello legale e il servizio di mensa popolare FOODING - ALIMENTA LA SOLIDARIETÀ. Il servizio - promosso dall’ARCI Torino - è oggi realizzato dal Circolo Mario Dravelli con il sostegno economico della Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia e gestito da VASTE’ Impresa Sociale s.c.n.
Per contatti:
Fondazione Dravelli
Tel. +39 011 60.68.509 - fondazione.dravelli@gmail.com
www.fondazionedravelli.it
Per raggiungerci:
Via Praciosa 11 - 10024, Moncalieri (TO) - Fermata Metropolitana Bengasi