A Dossena, località collocata tra la val Brembana e la val Serina nella provincia di Bergamo, un’intera generazione di giovani tra i 20 e i 30 anni ha deciso di non andare via dal paese, e di impegnarsi collettivamente nell’amministrazione e nella locale cooperativa di comunità I Raìs per dare vita a un progetto di rivitalizzazione del luogo.
Sono tantissime le iniziative culturali e le progettualità turistiche ed economiche che sono state messe a punto negli ultimi anni, conseguendo diversi finanziamenti pubblici. Ma anche qui, come altrove, ci si è accorti che la valorizzazione del paese rischiava di essere insufficiente, se non si lavorava anche alla costruzione di servizi e di attrezzature di welfare per la comunità. Per cui, accanto al Museo e al nuovo ponte tibetano, alla rete dei sentieri e al recupero del Roccolo, sono nati diversi progetti con finalità socioculturale: la nuova Biblioteca, il Baby parking in fase di realizzazione, la Casa Renato dedicata alle dinamiche intergenerazionali con spazi per giovani e anziani che si configura come una vera e propria Casa comunitaria, l’ambizioso progetto per l’ex Albergo Mirasole come nuovo polo culturale e sociale del paese.
Con il supporto del Politecnico di Torino, in collaborazione con i progettisti locali, è stata fatta una operazione di messa in rete di tutte le progettualità al fine di costruire una rete dei servizi comunitari e di welfare di Dossena.
[fonte testo: Dossier Uncem, 29 Giugno 2022]
#welfaresoc...#welfarecul...#turismolen...#reteserviz...